dalla Presentazione:
La trasformazione che la Sanità in Italia sta vivendo, per effetto dell’applicazione della Legge di Riordino del Servizio Sanitario Nazionale e l’evoluzione del sistema teso a privilegiare efficacia ed efficienza. Richiede operatori sanitari ben formati, costantemente aggiornati e dotati di un adeguato bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche, ma anche di sufficienti nozioni di management.
Va merito del Professor Aldo Moraci e Dr. Ciro Parlato aver compreso quanta parte possa avere il personale infermieristico del management di un reparto di alta specialità quale è quello di Neurochirurgia che, per un suo ottimale funzionamento, necessita di un lavoro cooperativo interdisciplinare tra medici – in particolare neurochirurghi, neurologi, neuroradiologi, neuroanestesisti, neuroriabilitatori – ed infermieri.
Ed agli studenti del corso di Laure Breve in Scienze Infermieristiche è specialmente rivolto questo volume che, con tratto agile e sintetico ma in maniera compiuta, si propone di offrire una preparazione neurochirurgica idonea a formare infermieri in grado di affrontare anche un confronto europeo.
Bruno Zamparelli